fabiola-romano-fotografa-neonati

Ciao e benvenuta,
sono Fabiola, fotografa professionista specializzata in ritratti di neonati, gravidanza, bambini di ogni età e famiglia.

A differenza di tante mie colleghe non ho ancora dei figli, e dico “non ancora” perché so che arriveranno e aspetto quel giorno con tanta gioia!

Ho da sempre un feeling innato con i bambini e devo dire, che lo stesso vale anche con gli animali, basta uno sguardo per entrare subito in sintonia. 

I bambini a differenza degli adulti guardano oltre, si fidano del loro istinto e a quanto pare vedono e sentono in me una persona di cui potersi fidare e con cui potranno giocare ed inventare storie fantastiche. 

Forse perché amo le persone e le loro storie, forse - come dicono alcune mamme che mi hanno conosciuta - perché ho un istinto materno molto sviluppato, forse più semplicemente perché c’è molta empatia tra me e i bambini e credo che questo “dono” o ce l’hai oppure non ce l’hai.

 

Ma ora torniamo a te, perché se sei qui vuol dire che hai deciso di regalare al tuo bimbo e a questa nuova famiglia uno splendido ricordo, di immenso valore per voi oggi e per lui quando sarà grande. 

A volte ci dimentichiamo che la vita è un dono meraviglioso e ci riserva ogni giorno mille sorprese, alcune fantastiche e altre meno.

 

Prova a pensare al giorno in cui hai scoperto - magari inaspettatamente - che dentro di te stava nascendo una nuova vita.

Il tempo sembra come fermarsi, tutto prende una luce diversa e alla prima ecografia realizzi che é tutto vero... stai diventando mamma!

Vedere il tuo corpo che cambia, sentire i suoi calcetti dentro di te, il pensiero del parto che si avvicina e poi il grande giorno!

Il suono della sua voce, il vostro primo contatto - pelle su pelle, poi il primo sguardo e la consapevolezza che in quell’istante è nato un amore unico e infinito.

 

E vogliamo parlare dell’espressione sul volto del papà quando lo ha stretto a sé per la prima volta?
O di quella dei nonni?

Inutile dire che leggere nei loro occhi la gioia di quel momento è un ricordo che rimarrà per sempre vivo dentro di te, che non ti scorderai mai e che ti riempirà il cuore anche quando loro non ci saranno più.

Perché sì, la vita sa donarci sia momenti di grande gioia che momenti di grande dolore.

Se anche tu come me, hai provato il dolore della perdita di una persona cara, purtroppo sai bene di cosa si tratta.
Con questo non voglio rattristarti, voglio solo ricordarti qual è l’importanza di fermare quel momento e di immortalarlo in un’immagine, colto in una giornata qualunque o in un momento importante come quello della nascita di tuo figlio.

Una foto non scattata non torna più indietro e quando le persone a te care non ci saranno più sarà troppo tardi.

Quello che fa la differenza è come vivi e cosa lasci nelle persone che ti circondano.

La vita è un'opportunità, il tempo che abbiamo a disposizione è un dono che va onorato, non sprecato.

 

Scegliere di raccontare la tua storia e lasciare al tuo bambino una fotografia stampata dei momenti vissuti insieme, come per esempio la prima pappa, il primo dentino o il giorno in cui muoverà i primi passi, è una decisione importante.

Decidendo di affidare questo compito ad un fotografo professionista, sceglierai di entrare a far parte anche Tu di quei ricordi in maniera indelebile, continuando a tener vivo il ricordo di quel momento.

Quindi, prima di decidere se fidarti di me per ritrarre il tuo bimbo credo sia molto importante che tu sappia che il mio compito non è solo quello di fotografare te e la tua famiglia, ma bensì quello di catturare le vostre emozioni e di raccontarle tramite le mie immagini.

La mia natura e la mia missione sono di ritrarre te, il tuo bimbo e il suo papà nei momenti più veri, perché é in quei momenti che riesco a cogliere le espressioni più belle.

Credi che non sarà così facile, perché il tuo bambino non sta “buono” quando cerchi di scattargli una foto?

Niente paura, prima di prendere in mano la macchina fotografica farò modo al tuo bambino di conoscermi e ambientarsi, mi avvicinerò a lui senza invadere i suoi spazi o stravolgere le sue abitudini, gli farò capire che sono lì per divertirmi insieme a lui e per vivere insieme una nuova avventura.

Che ricorderà anche quando sarà grande grazie alle immagini stampate che porterete a casa!

Come farò?

Essendo semplicemente me stessa, giocando con lui, lasciandomi guidare dalle sue necessità e dalle sue voglie. Dando spazio anche ai momenti di pausa, per la merenda o per la coccola. Tutto si svolgerà in modo naturale e il tempo lo detterà il tuo bambino, sarà lui a comandare durante il servizio.

E tu? Temi di non essere fotogenica?

Dimentica ogni timore, so esattamente cosa si prova a stare davanti all’obiettivo e quali possono essere le sensazioni che si provano. In fondo non ci capita mica tutti i giorni di fare un servizio fotografico.

Ho fatto anch’io questa esperienza, qualche anno fa, i miei genitori, mia sorella ed io, ci siamo regalati un servizio fotografico di famiglia.

Non ti nascondo che all’inizio io stessa ho provato un po’ di agitazione e di imbarazzo all’idea di stare dall’altra parte dell’obiettivo.
Credo che ad ognuno di noi capiti di riguardarsi in foto e di non sentirsi in ordine, si notano sempre prima i difetti dei pregi, ma l'idea di avere delle fotografie insieme alla mia famiglia  ed esser parte di quello scatto (anziché essere io a scattarle), mi ha fatto passare tutto.

Abbiamo fatto la sessione verso la fine di luglio,  immersi nella natura di questa splendida riserva naturale e avvolti dai colori caldi del tramonto. Tra una passeggiata, una risata e un abbraccio siamo arrivati alla fine della sessione  senza nemmeno esserci accorti che il sole era tramontato.

Mi sono goduta ogni istante di quel servizio, compresi i preparativi pre-sessione e l’attesa prima di vedere i provini delle immagini accuratamente selezionate e lavorate per noi.

Se dovessi descriverti in una frase cosa penso di quest’esperienza sono sicura di poterti dire a nome di tutti: “Lo rifarei altre mille volte!”

Ora che sai che ho provato queste sensazioni sulla mia pelle prima di te, stai certa che farò in modo di metterti a tuo agio, cercando di tirar fuori il meglio di te senza ricorrere all’uso di chissà quale magia.

Come?
Vediamo se riesco a renderti l’idea: prova ad immaginare di essere sdraiata a letto da sola con il tuo bimbo e immagina il suo sguardo, mentre ti guarda con quegli occhioni infiniti e gioiosi, e che senza dire una parola ti fa sentire che Tu sei l’amore più grande della Sua vita e che non esiste niente di più bello al mondo!

Cosa ne dici? Non è fantastico? C’è davvero altro che conta in quel momento?

Non credo e sarà proprio in quel momento che tu avrai sul viso l’espressione più bella di te stessa ed io sarò pronta a scolpirla nel tempo per te!

Quello scatto resterà per sempre e ti ricorderà quel preciso istante, quella relazione speciale e la connessione unica di quel momento, che solo la vera sensibilità può far nascere.

Il mio obiettivo è quello di arrivare al cuore delle persone e mostrarne la pura essenza.

Questo è il mio lavoro, questa sono io.

Formazione

  • Master di "Fotografia Base I" c/o l'accademia John Kaverdash anno accademico
  • Master di "Camera Oscura BN" c/o l'accademia John Kaverdash anno accademico
  • Master di "Fotoritocco" c/o l'accademia John Kaverdash anno accademico
  • Workshop di "Ritratto e Post-Produzione" con Eolo Perfido
  • Workshop "Advanced Shooting Performance" con Marianna Santoni
  • Workshop "Gestione del colore Base" e "Gestione del colore avanzato" con Marianna Santoni
  • Workshop "Tutto sul RAW" con Marianna Santoni
  • Workshop "I cataloghi di Lightroom" con Marianna Santoni
  • Workshop "Flash Cobra Base" e "Flash Cobra Avanzato" con Marianna Santoni
  • Workshop "Curve e Maschere" con Marianna Santoni

Formazione specialistica

  • Workshop specialistico fotografia neonati "Newborn"
  • Workshop specialistico fotografia maternità "The Light"